Intelligenza Artificiale e Tantra
In un mondo sempre più tecnologico e disumanizzato come quello in cui stiamo vivendo c’è bisogno di trovare dei compromessi tra spiritualità e tecnologia.
La convivenza fra intelligenza artificiale e mente umana suscita però, diverse sensibilità a riguardo.
COSA E’ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Un robot che riceve, processa dati e risponde.
Ma è un computer!
Una macchina artificiale e innaturale per imitare la mente umana.
Siamo in un’era super veloce, altamente social e di enorme business tecnologico e quindi sempre più frequentemente si discute di robotica e si usa l’AI = Artificial Intelligence per accelerare tutto.
L’intelligenza artificiale con i suoi algoritmi, valuta il comportamento degli utenti sui vari siti del web per individuare nuove tendenze e modelli di comportamento.
TECNOLOGIA, SPIRITUALITA’, EMOZIONI E TANTRA
L’intelligenza artificiale oltre ad essere una gigantesca scoperta della mente umana è sicuramente una grandissima opportunità riguardo l’aumento del benessere delle persone.
Ricorrere all’intelligenza artificiale può essere un modo creativo in contesto aziendale, informatico e all’avanguardia in quello sanitario ma risulta arduo pensare che un apparecchio tecnologico sostituisca completamente l’operato umano, tuttavia può essere di grande aiuto.
L’intelligenza artificiale emotiva può supportare il lavoro dell’operatore olistico, può essere una collaborazione sicuramente competente per interagire con le varie dinamiche dei clienti.
L’intelligenza artificiale è una risorsa in-cosciente interessante per il benessere in generale, e modificherà il mondo con sapienza e lungimiranza.
Tuttavia, nel campo del benessere olistico e quindi anche nel tantra, è molto importante l’aspetto umano, la capacità di empatia che ha un professionista del benessere, l’energia vitale e l’intimità che si instaura fra cliente e operatore olistico, la spontaneità, la fiducia, etc.
Alle volte è già impegnativo per un coach umano comprendere il cliente, figuriamoci la difficoltà e la poca attenzione di una macchina artificiale seppur intelligente.
Il Tantra è spirituale ed emozionale.
Le emozioni, nel tantra, vengono trasmesse tra persone umane e la spiritualità è una ricerca interiore per la consapevolezza dell’Essere Umano.
IL TANTRA NON E’ PER LE EMOZIONI ARTIFICIALI